Eventi e Corsi
Gli eventi sono un modo per incontrare le persone, confrontarsi e stare insieme.
Le iniziative consentono il contatto diretto con il pubblico, con l’obiettivo di far conoscere e condividere un progetto.
Per questo Concordia è ricca di eventi enogastronomici, eventi della tradizione, oppure sportivi, culturali o finalizzati alla raccolta fondi per iniziative a fini sociali.
Tra le fiere di Concordia, la fiera D’Ognissanti del 1°Novembre, rappresenta storicamente l’appuntamento più atteso del paese, dove partecipano più di 200 espositori con un mercato di qualità, ma non solo. La fiera ospita anche l’esposizione del prodotto tipico locale con le sue eccellenze enogastronomiche. Da ricordare anche la fiera dei SS. Pietro e Paolo del 29 Giugno
Oltre agli eventi promossi direttamente dall’Amministrazione, la maggior parte delle manifestazioni sono organizzate dalle numerose Associazioni presenti sul territorio. Le Associazioni (di volontariato, di promozione sociale, di servizi alla persona e culturali) sono il motore di forza del paese.
Tra le manifestazioni organizzate da Pro loco, ricordiamo le due che ormai sono diventate storiche: lo “Stuzzicabici” ed il “C’era e c’e – Street Food Fest”.
Lo “Stuzzicabici” nasce nel 2015, si tratta di una biciclettata enogastronomica con tappe nelle frazioni di Concordia.
L’obiettivo è quello di promuovere il territorio del nostro paese con i suoi prodotti tipici, un percorso alla portata di tutti, principalmente su strade di campagna, che porta alla scoperta dei luoghi caratteristici del paese. I partecipanti suddivisi in gruppi, sono accompagnati dalle guide di Pro loco attraverso le varie tappe, dove sono immancabili le degustazioni di vino e cibo.
Lo Stuzzicabici si conclude ritrovandosi tutti insieme nella tappa finale per gustare un piatto tipico della tradizione emiliana.
Il progetto “C’era e c’e – Street Food Fest” nasce nel 2015 con il nome di “Exponiamoci” in occasione dell’Expo di Milano, con il contributo dell’amministrazione comunale, per valorizzare le attività ed i prodotti enogastronomici locali e per mantenere vive le tradizioni locali, come ad esempio la sfoglia.
Già dalla prima edizione viene organizzata la gara delle “sfogline”, dove razdore e perché no razdori, si sfidano a colpi di mattarello, dimostrando come un’antica arte incuriosisce ed entusiasma anche le nuove generazioni.
Il percorso gastronomico è formato da espositori che propongono le loro specialità culinarie, il tutto accompagnato da spettacoli musicali ed artisti di strada per intrattenere grandi e bambini. Uno scenario ideale per gustare dell’ottimo cibo passeggiando tra le vie del centro storico.
Una particolarità, all’interno della manifestazione non si usa il denaro, ma le pietanze sono acquistabili solo tramite appositi gettoni che vengono acquistati nelle casse poste in vari punti.
Nel 2016, Exponiamoci diventa “C’era e c’e – Street Food Fest”, mantenendo lo stesso format, ma diventando negli anni sempre più ricco di proposte enogastronomiche e spettacoli musicali.
Inoltre Pro loco organizza dei corsi nella propria sede, in via Carducci 6, finalizzati all’aggregazione e all’incontro tra le persone. Un corso che ha riscosso un grande successo è quello di “pasta fresca” , per diffondere la cultura e la tradizione della pasta fatta a mano.
Guarda il nostro calendario eventi.
Tutto l’anno il paese di Concordia è in festa così a Concordia, se vuoi, non ti annoi mai!
Il calendario dei prossimi eventi
organizzati da Pro Loco
Vuoi far parte dei luoghi di
interesse di Pro Loco Concordia?
Compila il form e descrivici la tua attività.
Se può essere d’aiuto ai turisti o può aiutare la crescita del territorio, ti inseriremo nella mappa!